Dopo il successo delle stagione formativa 2023 - 2024, che ha visto la partecipazione ai corsi di formazione di aspiranti allenatori, istruttori e maestri provenienti dalle diverse regioni italiane (Lombardia, Sicilia, Puglia, Toscana, Emilia Romagna...solo per citarne alcune), prosegue anche per la stagione 2024 - 2025 la formazione promossa ed organizzata dalla Commissione Tecnica Nazionale CSI Arti marziali e da combattimento per l'ottenimento delle qualifiche tecniche nelle discipline Muay Thai e Sport da combattimento.
A seguire le date dei corsi (sessione invernale e sessione estiva), che si svolgeranno presso la sede della palestra “University of Fighting”, in via Cortina D’Ampezzo 14 a Milano (zona Ripamonti - Corvetto).
I sessione:
21 e 22 settembre 2024
19 e 20 ottobre 2024
23 e 24 novembre 2024
25 e 26 gennaio 2025
II sessione:
22 e 23 febbraio 2025
22 e 23 marzo 2025
10 e 11 maggio 2025
14 e 15 giugno 2025
La frequenza ai corsi è obbligatoria e richiede preiscrizione, con possibilità di inserimento durante tutta la stagione sportiva.
A conclusione del corso è previsto un esame teorico e pratico per il conseguimento della qualifica, che è rilasciata dall'Ente di Promozione Sportiva CSI ed è valevole ai fini dell'insegnamento. Sono possibili anche parificazioni a fronte di verifica delle conoscenze secondo i programmi di insegnamento richiesti.
I docenti saranno Narciso Bramini, primo ed unico Gran Master graduato presso l'università thailandese e pioniere della disciplina Muay Thai in Italia, e Max Greco, campione del mondo di Full Contact e campione europeo di Savate e Kick Boxing. Una formazione d'eccezione dunque, con l’unico Grand Master occidentale, l’unica Arjan occidentale e un campione indiscusso come Max Greco.
Di seguito il dettaglio dei corsi attualmente attivi:
allenatore di Muay Thai
istruttore di Muay Thai
maestro di Muay Thai
allenatore di K1 - Kickboxing
istruttore di K1 - Kickboxing
arbitro e giudice di Muay Thai e K1 - Kickboxing
Per tutte le informazioni di dettaglio e le modalità di iscrizione è possibile contattare l'indirizzo elenabrivio@hotmail.com oppure ctn.artimarziali@csi-net.it
A Milano, presso l'Oratorio di San Simpliciano, è stato avviato un Corso di Difesa Femminile per donne e ragazze a partire dai 14 anni. L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra ASD San Simpliciano, ASD AACSO, FIMT e la Commissione Tecnica Nazionale Arti Marziali e da Combattimento del CSI, si è svolta da febbraio a maggio 2024.
Guidato dal formatore territoriale CSI e Maestro di Muay Thai, Narciso Bramini, il corso ha offerto un'attività sportiva completa e uno strumento per sviluppare una mentalità difensiva e reattiva. «L'interesse verso questa proposta è stato forte, fornendo elementi per sentirsi più sicuri e mettendo alla prova le partecipanti – ha spiegato Bramini – L'obiettivo è sviluppare una mentalità difensiva che le partecipanti possono portare con sé per tutta la vita, utilizzando mente e corpo per salvaguardare la propria incolumità, applicando le tecniche più efficaci e adatte alla propria struttura fisica».
Il corso ha attirato molte giovani adolescenti, che hanno accettato la sfida di cimentarsi in un'attività nuova, attraverso un programma di allenamento che ha affrontato ogni aspetto della sicurezza. Le sessioni hanno alternato fasi pratiche e teoriche, condividendo esperienze e fornendo buone prassi di vita quotidiana.
La Responsabile della Commissione Tecnica Nazionale Arti Marziali e da Combattimento del CSI, Elena Brivio, ha sottolineato l'importanza di progetti come questo e l'impegno del CSI nel promuovere iniziative legate alla sicurezza personale e all'anti-bullismo: «A Milano e Giussano abbiamo ormai un'esperienza consolidata grazie al lavoro delle nostre ASD e siamo contenti che anche altre realtà, come quella dell'ASD Scorpio Fighter di Antonio Villanacci a Navacchio (Pisa), vogliano adottare questa iniziativa. Siamo pronti a fornire tutto il supporto necessario».
DIFESA PERSONALE, APERTE LE ISCRIZIONI PER UN CORSO RIVOLTO A DONNE E UOMINI. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, prenderà il via il 20 marzo. Iscrizione obbligatoria.
Un corso di difesa personale per sviluppare una mentalità che consenta di applicare le tecniche più adatte per salvaguardare la propria incolumità in relazione all’ambiente e alle condizioni in cui si subisce un’aggressione.
A partire da lunedì 20 marzo, presso gli spazi della palestra della scuola primaria di via Alessandria, prenderà il via “NaturalMente Difesa – Nella semplicità risiede l’efficacia”, iniziativa patrocinata dal Comune di Giussano e promossa dall’associazione AACSO Giussano, associazione sportiva dilettantistica nata nel dicembre del 2009 allo scopo di insegnare, praticare e divulgare le Arti Marziali.
COME PARTECIPARE
Le lezioni a carattere teorico e pratico saranno tenute da istruttori tecnici abilitati. La proposta prevede l’attivazione di due corsi con sessioni di lavoro mono-settimanali della durata di 60 minuti per un totale di 12 appuntamenti. Il primo corso prenderà il via lunedì 20 marzo (per poi terminare lunedì 19 giugno) e le lezioni si terranno il lunedì, dalle 20.30 alle 21.30; il secondo corso prenderà il via giovedì 23 marzo (conclusione giovedì 8 giugno) e le lezioni si terranno il giovedì dalle 20.30 alle 21.30
Il Progetto prevedere una quota simbolica di iscrizione comprendente la copertura assicurativa pari a 50 euro, valida per la partecipazione all’intero ciclo di lezioni.
È richiesta pre-iscrizione obbligatoria da effettuarsi il lunedì e/o il giovedì presso la palestra della scuola elementare di via Alessandria (dalle ore 19 alle ore 20.00) o via WhatsApp con possibilità di pagamento pay per link al numero 338-9656354, tutte le sere dopo le 19.
Per la frequenza del corso è consigliato un abbigliamento pratico con scarpe da ginnastica. Durante il corso verrà inoltre distribuito un manuale e un attestato di frequenza alla fine del percorso.
PERCHE’ PARTECIPARE
La proposta mira a far sì che ognuno acquisisca la giusta sensibilità riguardo al problema delle aggressioni e della microcriminalità. Durante il percorso formativo, si insegnerà ad utilizzare tutte le parti del corpo come arma di difesa, applicando le tecniche più efficaci e adatte alla propria struttura fisica. Senza dimenticare che la soluzione numero uno è quella che permette di evitare l'aggressione: prevenzione è di fatto la parola d’ordine.
“NaturalMente Difesa” coniugherà poi due obiettivi strettamente legati fra loro: benessere e sicurezza. Sarà infatti proposta una modalità di allenamento che consente di migliorare contemporaneamente la forza, la potenza e la resistenza a livello muscolare, ma anche la funzionalità dell’apparato cardio-respiratorio.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Durante le sessioni di lavoro i partecipanti impareranno a prevenire ed a fronteggiare situazioni di aggressione: verrà insegnato come valutare le circostanze in termini di linguaggio verbale e soprattutto non verbale, sviluppando le capacità percettive e di osservazione dell’ambiente.
“Il corso poggia le fondamenta sull’esperienza ultratrentennale nell’ambito delle arti marziali e della difesa civile e militare dei due insegnanti, Elena Brivio e Narciso Bramini – affermano il Sindaco Marco Citterio e Sara Citterio, assessore con delega alle Pari Opportunità – A differenza di altri corsi, questa proposta prende in considerazione anche gli aspetti psicologici delle aggressioni. Quello a cui si potrà partecipare non è solo un corso di “difesa” ma un’occasione per lavorare sulla preparazione fisica e sull’incremento della resistenza e della forza fisica. Si imparerà come utilizzare, al meglio, tutti i canali della comunicazione, per avere uno strumento in più nella vita di tutti i giorni e soprattutto nel momento del bisogno”.
Grand Master Class Day al via. Il 20 novembre 200 a Trezzano sul Naviglio presso la palestra Company of Boxe. Alta formazione sul Combattimento. Il training accompagnerà anche il percorso dei futuri candidati Maestri. Evento unico tenuto dal GM Narciso Bramini. Pioniere della Muay Thai in Italia, primo fighter in Tailandia con un ranking personale unico. Docente presso l'università Tailandese. Solo su invito/presentazione No way
Made in Thailand Next level the future INFO – Contact email: elenabrivio@hotmail.com - mtsc_europe@hotmail.com - |
https://www.youtube.com/watch?v=7rM7ZKSucqI