DOVE

    Giussano e ovunque abbiate bisogno di noi.

    PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

    “Nella semplicità risiede l’efficacia” è il progetto di Difesa Donna, patrocinato negli anni anche dalla Provincia di Monza e Brianza a dal Comune di Giussano, studiato e programmato per essere alla portata di tutte le persone che sono alla ricerca di uno strumento semplice ed efficace per creare un proprio sistema di prevenzione e difesa, consolidando e rinfrancando la fiducia in se stessi, sviluppando le capacità di analisi ed individuazione del grado di pericolosità e del tipo di intenzioni di uno o più aggressori.

    I fatti di cronaca raccontano quotidianamente di aggressioni, sempre più spesso ingiustificate, brutali ed a volte mortali sia nelle metropoli che nelle piccole città: nessun ambiente pubblico o privato è esente da fatti di questo genere. E’ auspicabile quindi che ognuno acquisisca la giusta sensibilità riguardo al problema delle aggressioni e della microcriminalità.

    L’obiettivo del nostro lavoro è quello di lavorare sullo sviluppo di una mentalità difensiva che ognuno di noi possa portare con sé per tutto il resto della vita, avendo modo di usare la mente ed il corpo nell’applicazione delle tecniche più adatte per salvaguardare la propria incolumità in relazione all’ambiente e alle condizioni in cui si subisce un’aggressione. Si insegnerà ad utilizzare tutte le parti del corpo come arma di difesa, applicando le tecniche più efficaci e adatte alla propria struttura fisica.

    La soluzione numero uno è quella che permette di evitare l'aggressione: prevenzione è la parola d’ordine.

    Da un’esperienza trentennale nell’ambito delle arti marziali e della difesa civile e militare nasce questo programma che vuole affrontare ogni aspetto della sicurezza, alternando quindi sia fasi pratiche che teoriche, queste ultime finalizzate a condividere esperienze e fornire buone prassi di vita quotidiana.

    Il programma affronta ogni aspetto della sicurezza, dando grande importanza alle leve psicologiche che le donne possiedono ed alle tattiche preventive che unite ad un serio e mirato allenamento fisico fanno la differenza.

    Durante le sessione di lavoro si imparerà a prevenire ed a fronteggiare situazioni di aggressione: si insegnerà come valutare le circostanze in termini di linguaggio verbale e soprattutto non verbale, sviluppando le capacità percettive e di osservazione dell’ambiente; contemporaneamente, attraverso un serio e costante lavoro fisico, renderai tonico, agile e scattante il proprio corpo, sviluppando riflessi e coordinazione, applicando le tecniche, simulando situazioni reali e imparando come difendersi utilizzando gli oggetti più comuni.

    L'allieva imparerà quindi a sviluppare una mentalità difensiva che porterà con sè per tutto il resto della vita.

    Elementi di:

    •  psicologia del confronto,
    •  etologia,
    •  prossemica

    completeranno ed arricchiranno il programma.

    L’obiettivo è insegnare ad usare la mente ed il corpo nell’applicazione delle tecniche più adatte per salvaguardare la propria incolumità in relazione all’ambiente e alle condizioni in cui si subisce un’aggressione. Si insegnerà ad utilizzare tutte le parti del corpo come arma di difesa, applicando le tecniche più efficaci e adatte alla propria struttura fisica.

    Prevenzione è la parola d’ordine. Il progetto è pensato per alternare fasi pratiche e teoriche, durante le quali con le allieve si analizzeranno e discuteranno anche le dispense distribuite durante le lezioni. 

        

     


    © 2021 Federazione Italiana Muay Thai. All Rights Reserved. - CREDITS -