PROGETTI NELLE SCUOLE

    Nel corso di questi anni viene avvertita sempre di più, sia da parte del mondo della scuola che degli ambienti famigliari, la necessità di aggiornarsi su un fenomeno che sta riempiendo le cronache dei giornali: il bullismo.
    Sebbene la componente della prevenzione sia fondamentale, da sola non può eliminare il bullismo dalle nostre scuole: a questo scopo necessitano anche strumenti da utilizzare quando i casi di bullismo e di vittimizzazione si sono già manifestati. Un aspetto fondamentale infatti del nostro progetto è il costante monitoraggio della situazione della propria scuola e dei cambiamenti che avvengono nel tempo.

    Da anni siamo infatti impegnati in azioni e progetti rivolti al contrasto del bullismo. 

    Il nostro intervento nelle scuole si basa sulla costruzione di un rapporto di fiducia con gli insegnanti ed i ragazzi al fine di operare con loro. Attraverso metodiche di allenamento e di lavoro i ragazzi acquisiranno la giusta fiducia in se stessi ed il necessario equilibrio interiore per potersi sottrarre alle sopraffazioni, liberandosi dal ruolo psicologico di “preda”, d'altro canto i cosiddetti "bulli" svilupperanno un efficace gestione e controllo dell’aggressività sia individuale che di gruppo.

    L’ intento non è quello di creare combattenti o guerrieri, ma di valorizzare le qualità fisiche e mentali di ognuno, trasmettendo loro conoscenze utili e sviluppando al contempo valori quali il rispetto per se stessi ed il prossimo, il coraggio e l’umiltà.

    Un simile percorso formativo si rivela di massima utilità proprio per coloro che manifestano i caratteri propri del potenziale, o manifesto, “bullo”: l’aggressività, la forza e l’energia impiegate in modo distorto ed inadeguato possono essere canalizzate verso un utilizzo più proficuo, tramite un allenamento che permetta di utilizzare tali caratteristiche della propria personalità e darvi sfogo in maniera controllata, imparando a gestirle, in un ambiente che mantiene delle regole ben precise, e rende evidente il valore della cooperazione con i compagni e della crescita condivisa.

     


    © 2021 Federazione Italiana Muay Thai. All Rights Reserved. - CREDITS -