Un aspetto della recente riforma dello sport è quello riguardante la tutela dei minori e del contrasto violenza di genere e contrasto discriminazione che praticano l’attività sportiva.
Questo tema è disciplinato sia dal Decreto Legislativo 36/2021 che dal Decreto Legislativo 39/2021, entrambi facenti parte del gruppo di Decreti Legislativi riguardanti lo sport emendati nel 2021.
Dal 1 luglio 2023 le ASD e le SSD hanno l’obbligo di designare un “responsabile della tutela dei minori”, preposto alla prevenzione ed al contrasto di ogni tipo di abuso e di violenza, nonché alla protezione dell’integrità fisica e morale dei giovani sportivi.
Entro il 31 agosto 2024 hanno altresì l'obbligo di adottare modelli di gestione e controllo dell’attività sportiva, policy e codici di condotta (tutela minori; contrasto violenza di genere e contrasto discriminazione).
L'asd AACSO è da sempre impegnata nell’educazione, nella valorizzazione, nel rispetto della dignità di bambini e adolescenti, in un’ottica di salvaguardia, cura e protezione degli stessi.
Sono disponibili per tutti gli associati la policy dell'associazione unitamente al codice di comportamento e ai modelli di gestione per la tute la dei minori ed il contrasto di violenza di genere e discriminazioni.
Modello organizzativo e policy di tutela dei minori