Dopo tre anni di stop causa pandemia da covid-19, con il 2023 ripartono i nostri viaggi estivi in Thailandia. Un mix di scoperta del territorio, tra tradizioni e spiritualità, e di attività sportiva.

    La Muay Thai Boran è il filo conduttore del tour. Training e Tour per appassionati ed accompagnatori.

    L'accesso è riservato al Team FIMT & AACSO.

    Le iscrizioni sono aperte. Conferme entro marzo per garantire la migliore organizzazione possibile.


     

    L’allenamento “one to one” rappresenta la scelta ideale per chi desidera un programma personalizzato, cucito su di sé, in cui tutto è sapientemente calibrato. Nulla è lasciato al caso: dall’esecuzione del gesto tecnico, alla sfera motivazionale, ai consigli relativi allo stile di vita.

    Si tratta di un programma ideale per tutti, proprio perché studiato sulla singola persona: dai neofiti che si approcciano per la prima volta all’attività fisica, alle persone che necessitano di riabilitazione dopo un infortunio, agli sportivi amatori, fino ad arrivare agli atleti professionisti che desiderano migliorare la propria performance.

    L'indiscutibile professionalità e bagaglio di conoscenze che contraddistingue il nostro Team a partire dal GM° Bramini ci rendono la realtà italiana più qualificata nell'insegnamento della Muay Thai Boran e non solo.

    Gli appuntamenti Personal possono riguardare:

    • functional training

    • preparazione agonistica di base

    • preparazione agonistica professionistica

    • training di Muay Thai per amatori

    • training di Muay Thai per agonisti

    • training di Muay Thai per professionisti (allenatori, istruttori, Maestri)

    • Muay Thai Boran per principianti

    • Muay Thai Boran per agonisti e professionisti

    • allenamento tattico militare (per corpi militari e forse dell'ordine)

    E' possibile prenotare la propria lezione in modalità on line o in presenza.

    Siamo operativi a Giussano, Milano e disponibili per sessioni di lavoro giornaliere - pacchetto week end - stage su La Spezia, Siena, Pisa, Palermo.


    La nostra scelta come associazione di investire le nostre professionalità in sempre più attività rivolte al sociale ci ha portato negli anni ha seguire con sempre più attenzione le problematiche che troppo spesso i bambini ed i ragazzi vivono. 
    La pandemia da Covid 19 ha certamente acuito tante piccole fragilità e problematiche che i bambini hanno o si trovano ad affrontare.

    Da attenti osservatori e conoscitori del mondo infantile e giovanile abbiamo rivolto ancora maggiormente il nostro impegno verso di loro sviluppando ed utilizzando metodi di lavoro sempre più dedicati e volti a scavare oltre la superficie. 

    In questo lavoro di "cura" abbiamo valutato di introdurre il supporto di animali, in particolare di cani che, da grandissimi amanti dei bambini, rivestono un ruolo fondamentale in quanto hanno quella capacità tale da rappresentare un ponte volto a favorire le relazioni sociali umane, con notevoli implicazioni pratiche non solo nei percorsi di cura ma anche in ambiti educativi.

    La presenza di un animale agisce infatti come un “rompighiaccio”, offre argomenti di conversazione e, in ultima analisi, stimola la comunicazione e le relazioni sociali.
    I nostri giovani "aiutanti" hanno mostrato la loro efficacia nel contrastare alcuni problemi comportamentali quali, ad esempio, ansia e stress (effetti indesiderati anche nei bambini di questo lockdown e situazione di isolamento sociale), nonchè episodi di aggressività.

    Inoltre, ci hanno mostrato il ruolo prezioso che essi possono svolgere per facilitare l’integrazione sociale in ogni ambiente, anche quello sportivo, risultato particolarmente importante per i bambini e gli adolescenti con patologie caratterizzate da ritardo nello sviluppo. Numerose evidenze scientifiche dimostrano come crescere con un animale influisca positivamente sullo sviluppo della personalità dei bambini, aumentando l’autostima, la fiducia in se stessi e migliorando l'empatia (ovvero la capacità di comprendere lo stato d’animo degli altri) e il senso di responsabilità. Infatti, la relazione che si stabilisce con l’animale e il rapporto con esso, soprattutto durante il gioco, possono contribuire a favorire, nel bambino, i comportamenti sociali facilitando, così, le modalità di approccio e di interazione tanto con gli altri bambini che con gli adulti.

    Partendo da queste evidenze e alla luce della complessa situazione che l'attuale pandemia sta portando nelle relazioni interpersonali abbiamo constatato che la sola presenza di un animale durante situazioni percepite come stressanti (ed in questo momento a volte anche il solo trovarsi in palestra con regole fissate dal distanziamento o dall'uso della mascherina può diventare fonte di stress o ansia per i più sensibili) riduca i livelli di ansia, la pressione sanguigna e il battito cardiaco. Valutazione che ci ha portato a sviluppare e promuovere attività educative e ricreative che vedano il coinvolgimento di animali.

    Chiunque voglia aiutare il nostro progetto può partecipare alla nostra raccolta fondi, nata per sopperire in parte alle difficoltà generate dalla recente pandemia di Covid 19 che ci ha tolto diverse risorse e soprattutto lo spazio dove potevamo svolgere le nostre attività educative e ricreative senza però toglierci l'entusiasmo e la volontà di perseguire questo importante progetto così che possa raggiungere sempre più bambini. La nostra raccolta fondi nasce proprio dalla consapevolezza che i nostri minori hanno sempre più bisogno di progetti a loro dedicati e di attenzioni particolari.
    Le risorse raccolte saranno finalizzate quindi ha consentire l'acquisto di attrezzature per lo sviluppo di attività tra bambini e cani e di un mezzo per poter supportare i nostri Aiko e Gea al fine che possano aiutare sempre più bambini ed essere loro a raggiungerli in ogni circostanza e luogo.
    Aiko e Gea ve ne saranno molto grati e non mancheranno di farvelo sapere.

    Di seguito il link a cui aderire:  https://www.gofundme.com/aiuta-aiko-e-gea-per-aiutare-tanti-bambini

     

     


    La divulgazione delle arti marziali è spesso ostacolata dal timore che possano indurre comportamenti aggressivi e pericolosi, quindi non idonei per i bambini, specie per quelli un po’ “vivaci”. Al contrario, attraverso le arti marziali il bambino si integra meglio con l’ambiente circostante, migliorando anche il rendimento scolastico, i rapporti sociali e quelli con la natura, nonché la comunicatività.

    Forti della nostra esperienza più che quarantennale nell'insegnamento delle arti marziali siamo sostenitori dell'importante ruolo che le arti marziali (e la Muay Thai Boran tra tutte) aiutano bambini e ragazzi anche con disturbi del comportamento ad acquisire un maggior controllo sul proprio comportamento e gestire l’aggressività, non trattenendola, ma imparando ad incanalarla in modo funzionale e positivo trasformandola in energia positiva.

    Sono molte le evidenze scientifiche che hanno dimostrato gli effetti positivi di queste discipline su problematiche relative alla gestione dei comportamenti negativi. 

    Il vantaggio di utilizzare le arti marziali per aiutare i più piccoli a gestire il comportamento impulsivo e le loro capacità relazionali è quello di riuscire a catturare l’interesse del bambino e motivarlo a proseguire il suo percorso “terapeutico”. Negli anni abbiamo avuto di constatare che i bambini ed i ragazzi amano la nostra disciplina e nella grande maggioranza dei casi sono felici di apprendere le tecniche di combattimento ed è proprio mentre imparano a tirare calci rotanti e pugni, a fare capriole o circuiti che acquisiscono quelle abilità mentali e sociali che li aiuteranno a superare anche i loro comportamenti problematici. Attraverso esercizi mirati si aiutano i ragazzi a sviluppare e migliorare attenzione e concentrazione (altamente deficitari nell’ADHD) e ad inibire i comportamenti impulsivi.

    La nostra esperienza e professionalità ci porta a sostenere che il pratica Arti Marziali e quindi Muay Thai Boran è una delle cure più grandi che possiamo fornire ai nostri bambini e ragazzi.

    Obiettivi principali:

    • Aumentare la fiducia in se stessi;

    • Sviluppare ed accrescere la capacità di concentrarsi e focalizzare l’attenzione;

    • Migliorare le capacità comunicative e relazionali;

    • Imparare l'autocontrollo e a gestire lo stress e le diverse emozioni;

    • Imparare il rispetto delle regole e la disciplina;

    • Acquisire nuovi schemi motori (cadute, coordinazione, ecc.);

    • Fare movimento ed attività fisica.

     

    Le nostre attività si rivolgono a tutti i bambini e ragazzi che hanno difficoltà nella gestione del proprio comportamento emotivo e sociale. Ogni iniziativa viene personalizzata in base alle esigenze e può essere frequentata sia individualmente che in gruppo formato da 5/10 allievi. In base alle caratteristiche del minore e alle specifiche esigenze può essere opportuno iniziare con alcune lezioni in modalità individuale per poi inserire, gradualmente, il bambino/ragazzo nel gruppo.

     La nostra scuola organizza anche progetti di prevenzione e/o interventi all'interno delle istituzioni scolastiche.


    REGOLE DELLA PALESTRA

    Quando vieni ad allenarti ricorda di seguire queste semplici regole. Ti chiediamo di rispettarle per il bene tuo, dei tuoi compagni di allenamento e dello staff. Per qualsiasi dubbio siamo a tua completa disposizione!

     

    COMPILA L'AUTOCERTIFICAZIONE

    Potrai farlo una volta arrivato in palestra, oppure scaricarla QUI, compilala e portarla con te.

     

    MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA

    Sarà misurata la temperatura all'ingresso. Se pari o superiore a 37,5° non sarà possibile entrare in palestra.

     

    SCARPE PER ALLENAMENTO

    Porta con te sempre un paio di scarpe dedicate all'allenamento e da usare solo in palestra.

     

    INDOSSA LA MASCHERINA

    Tranne in allenamento, dovrai indossare sempre la mascherina all'interno della palestra e tenere 1 m di distanza dagli altri.

     

    L'UNIONE FA LA FORZA

    Al termine dell'allenamento sarà compito di ognuno sanificare l'attrezzatura utilizzata. Ti ringraziamo già per la collaborazione.

     

    NON USARE LO SPOGLIATOIO

    Cerca di arrivare in palestra già in tenuta sportiva. Porta con te uno zainetto o una piccola borsa per riporre i tuoi oggetti personali. 

     

    NON TOCCARE O CONDIVIDERE

    Non toccare attrezzatura non tua e non messa a disposizione dalla associazione. Ognuno dovrà avere le proprie personali protezioni.

     

       

     

    ULTERIORI CONSIGLI IN PILLOLE:

    - Lava le mani utilizzando gli appositi dispenser di gel disinfettante presenti in palestra prima di iniziare l'attività e dopo ogni sessione di lavoro.

    - Getta i fazzoletti e le bottiglie negli appositi contenitori che saranno presenti in palestra. Dopo ogni seduta verranno buttati.

    - Bevi sempre da bottiglie personali.

    - Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.

    - Starnutisci e/o tossisci in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie. Se non hai a disposizione un fazzoletto, fallo nella piega interna del gomito.

    - Una volta a casa o in altri luoghi condivisi con altri, riponi gli indumenti utilizzati durante l’allenamento in uno zaino o borsa personale e ricorda di lavarli separatamente dagli altri indumenti.


    Sottocategorie

    © 2024 Federazione Italiana Muay Thai. All Rights Reserved. - CREDITS -