DIFESA PERSONALE

DOVE

Giussano - via Caimi 5, presso la palestra dell’Istituto d’Arte Modigliani

Milano - Via Farsaglia 5

PRESENTAZIONE DEL CORSO

“Nella semplicità risiede l’efficacia” è il corso di Difesa personale, patrocinato dalla Provincia di Monza e Brianza a dal Comune di Giussano, studiato e programmato per essere alla portata di tutte le persone che sono alla ricerca di uno strumento semplice ed efficace per creare un proprio sistema di difesa personale, consolidando e rinfrancando la fiducia in se stessi, sviluppando le capacità di analisi ed individuazione del grado di pericolosità e del tipo di intenzioni di uno o più aggressori.

I fatti di cronaca raccontano quotidianamente di aggressioni, sempre più spesso ingiustificate, brutali ed a volte mortali sia nelle metropoli che nelle piccole città: nessun ambiente pubblico o privato è esente da fatti di questo genere. E’ auspicabile quindi che ognuno acquisisca la giusta sensibilità riguardo al problema delle aggressioni e della microcriminalità.

Il programma affronta ogni aspetto della sicurezza. L'arma numero uno è quella che permette di evitare l'aggressione: la prevenzione.

L'allieva imparerà quindi a sviluppare una mentalità difensiva che porterà con sè per tutto il resto della vita.

Elementi di:

•  psicologia del confronto,
•  etologia,
•  prossemica

completeranno ed arricchiranno il programma.

L’obiettivo è insegnare ad usare la mente ed il corpo nell’applicazione delle tecniche più adatte per salvaguardare la propria incolumità in relazione all’ambiente e alle condizioni in cui si subisce un’aggressione. Si insegnerà ad utilizzare tutte le parti del corpo come arma di difesa, applicando le tecniche più efficaci e adatte alla propria struttura fisica.

Prevenzione è la parola d’ordine. Il corso vedrà l’alternarsi di fasi pratiche e teoriche, durante le quali con le allieve si analizzeranno e discuteranno anche le dispense distribuite durante le lezioni.

 

  • Tweets