ALTRO

Specialisti nell’allenamento a circuito, abbiamo sviluppato un metodo di lavoro che si basa sull'alternanza di stazioni aerobiche ed anaerobiche senza pause intermedie, una modalità di allenamento che consente di migliorare contemporaneamente la forza, la potenza e la resistenza a livello muscolare, ma anche la funzionalità dell’apparato cardio-respiratorio.

Abbiamo sviluppato numerose varianti del metodo, a seconda delle capacità che, fra queste, si desidera avvantaggiare, ed è pertanto considerato efficace per la preparazione fisica a diversi sport, come pure per il fitness e per il dimagrimento. Durata, resistenza, forza e flessibilità si esercitano con l'allenamento (attività che migliorano le prestazioni attraverso un cambiamento organico misurabile del corpo); coordinazione, agilità, equilibrio e precisione si esercitano con la pratica (attività che migliorano le prestazioni attraverso cambiamenti del sistema nervoso); potenza e velocità si esercitano sia con la pratica che con l'allenamento.

Nell’allenamento a circuito si passa rapidamente da una “stazione” all’altra del programma, ognuna delle quali consiste nell’esecuzione di un determinato esercizio per un tempo o per un numero di ripetizioni prefissato. Il circuito termina quando sono stati eseguiti tutti gli esercizi nell’ordine stabilito, dalla prima all’ultima stazione del percorso, e può essere ripetuto più volte. Di solito nel circuit training si includono esercizi con i pesi, esercizi ginnici diversi quali salti, saltelli, trazioni, flessioni, piegamenti, corsa sul posto a ginocchia alte (skip), ecc.

Poichè il circuit training può essere adattato a seconda del livello e della specificità del lavoro consentendo di allenarsi con carichi bassi ed un maggior numero di ripetizioni, è indicato per principianti, giovani, obesi, anziani, e in tutte quelle condizioni in cui limiti soggettivi (per es. esigenze di riabilitazione fisica) escludono esercizi intensi con l’uso di carichi elevati.

Quando l’allenamento a circuito è invece utilizzato come metodo di preparazione fisica ad una disciplina sportiva le sedute vengono organizzate scegliendo esercizi che sviluppino le capacità specifiche necessarie nello sport praticato, a seconda se prevale la potenza, la resistenza muscolare o quella cardiorespiratoria, riproducendo movimenti che siano il più possibile simili al gesto atletico o almeno finalizzati a stimolare gli stessi muscoli utilizzati nell’attività sportiva per cui eseguiamo la preparazione.

Ogni circuito può essere composto da 6-12 esercizi (stazioni) ed essere completato in un tempo compreso fra 5 e 20 minuti, in base agli obiettivi prefissati e al livello di allenamento. Circuti più avanzati possono comprendere fino a 15 o addirittura 24 stazioni.

Ci si può cimentare in:

  • circuiti boxe
  • circuiti cross
  • circuiti training
  • circuiti fitness

 

 

 

  • Tweets